Attenzione le date della selezione sono variate, la selezione è prevista per i giorni 30 e  31 Maggio (con l’esibizione di 4/5 compagnie per sera), rimane invariata la serata della finale prevista per il 1 Giugno (Per ogni serata saranno scelti uno o due  gruppi che parteciperanno alla finale; in occasione della quarta serata si esibiranno i gruppi/compagnie selezionati nelle prime due giornate e la giuria determinerà il gruppo/compagnia che parteciperà alla serata del Collinarea Festival).

Scenica Frammenti e Comune di Ponsacco presentano la seconda edizione del  “Concorso Teatrale per Giovani Compagnie/Gruppi” operanti sul territorio italiano.

Cos’è Anteprima

Anteprima vuol essere uno stimolo per i giovani a creare aggregazione attraverso il teatro.

Il Collinarea apre dunque alle giovani esperienze residenti sul territorio. Il Festival è una vetrina molto importante che negli anni ha prodotto e messo in luce molte realtà teatrali del circuito nazionale. Attraverso Anteprima si vuole dare voce ai giovani artisti che hanno la passione per l’arte teatrale e uno strumento utile al miglioramento delle proprie capacità. Un luogo di formazione teatrale dove si incontrano giovani artisti e professionisti dello spettacolo che già collaborano con il Festival e Scenica Frammenti.

Il progetto prevede il coinvolgimento di minimo 6 e massimo 9 giovani gruppi/compagnie teatrali (anche non ufficialmente formate), operanti nel territorio italiano, per dare loro la possibilità di avere un’importante vetrina ove dimostrare il proprio lavoro. Nel caso specifico è prevista la partecipazione al Collinarea Festival in occasione della serata che verrà organizzata a Ponsacco in Luglio nel periodo della manifestazione.

Il gruppo/compagnia scelto dal concorso sarà guidato per cinque giorni da un regista professionista nella preparazione dello studio/spettacolo che sarà inserito nel Festival. E’ inoltre previsto un gettone di partecipazione al Collinarea di 300 euro

Requisiti

I gruppi/compagnie dovranno essere formati da minimo 2 persone e massimo 4 persone e almeno la metà degli attori dovrà avere età massima di 27 anni.

Come si svolge la selezione

La selezione si svolgerà presso il cinema teatro Odeon di Ponsacco a partire dalle ore 21.00 nei giorni  30, 31 Maggio e 1 Giugno.  Nelle prime due serate si esibiranno i 6/9 gruppi/compagnie (3/5 per sera) che metteranno in scena il proprio studio della durata massima di venti minuti.

Per ogni serata saranno scelti uno o due  gruppi che parteciperanno alla finale; in occasione della quarta serata si esibiranno i gruppi/compagnie selezionati nelle prime due giornate e la giuria determinerà il gruppo/compagnia che parteciperà alla serata del Collinarea Festival.

L’organizzazione si riserva di ampliare il numero dei gruppi/compagnie partecipanti a seconda del numero delle richieste che perverranno e della qualità delle stesse.

Il tema è libero

La giuria sarà composta da 9 persone, di cui 5 operatori dello spettacolo (attori e registi) e 4 persone che fanno riferimento ad altrettante associazioni del territorio.

L’organizzazione offre una foresteria per l’ospitalità degli artisti

L’organizzazione mette a disposizione n. 8 pc di cui 6 da 500w e 2 sagomatori su stativi, più impianto audio e un tecnico.

Come iscriversi

Le domande di partecipazione devono essere inviate a info@scenicaframmenti.com entro e non oltre il 24 Maggio 2011, complete di nome del gruppo/compagnia, titolo dello studio, presentazione dell’idea; numero, nome ed età degli attori.

Share This