Libero Coro Bonamici

concerto per sole voci

TEATRO DI LARI
sabato 25 novembre ore 21.30

Coro “vocal-pop” a voci miste composto da un organico di circa 25 elementi, nato nel 2008 all’interno della Scuola di Musica Giuseppe Bonamici di Pisa grazie all’entusiasmo e all’estro creativo di Ilaria Bellucci, da sempre direttrice del coro.

Il repertorio del gruppo è un viaggio all’interno della canzone italiana e internazionale – pop, rock e jazz – che avviene allontanandosi spesso dal linguaggio tipicamente corale ed esclusivamente a cappella. Gli arrangiamenti dei brani sono tutti di Ilaria Bellucci, scritti per la formazione ed eseguiti in via esclusiva dal coro. Alcuni pezzi sono arricchiti da interventi di beatbox e di body percussion.

A partire dal 2012 il coro partecipa a concorsi vocali, italiani e internazionali, riscuotendo premi e ottime critiche. Fra questi ricordiamo: Solevoci, Varese 2012 (premi per “Migliore direzione” e “Programma di maggiore interesse artistico”) e 2016 (premio “Migliore direzione”); TIM – Torneo Internazionale di Musica, 2012 (finali del concorso a Parigi); Concorso Internazionale di Canto Corale, Verona 2014 (Categoria Oro e Premio speciale della Giuria a Ilaria Bellucci); Winter Vocal Competition, Pinerolo 2014 (Primo Premio cat. Cori e Miglior Direttore). Nel 2014 ha partecipato a Capitalent, talent radiofonico di Radio Capital, raggiungendo le fasi finali del contest. Il Libero Coro Bonamici è stato inoltre invitato a partecipare alla manifestazione VokalFest, il raduno della musica vocale italiana, nelle edizioni 2013 e 2015, ed è stato il coro ospite dell’VIII edizione festival Correvoce, 2016, a Piossasco (TO). Durante il 2016 è inoltre selezionato tra i finalisti del prestigioso concorso corale Seghizzi dove si classifica al secondo posto nella categoria “Musica leggera, jazz”.

Il Libero Coro Bonamici ha all’attivo la registrazione di un album in studio, l’EP Libero Coro Bonamici, presentato nel dicembre 2013 presso l’ExWide di Pisa, e la produzione di due video promozionali ad opera della videomaker Francesca Carrera: “Don’t stop till you get enough” (2013) e “Azzurro” (2015), legato a un progetto di valorizzazione del territorio che coinvolge il Teatro Rossi di Pisa, le Terme del Corallo a Livorno e il borgo abbandonato di Toiano. Il video è stato presentato l’11 giugno 2015 presso lo stesso Teatro Rossi Aperto, ed è stato parte integrante di un concerto-spettacolo rappresentato durante l’estate 2015 nel corso del Giugno Pisano, in occasione della Festa europea della Musica (21 giugno) e a Marina di Pisa nell’ambito della rassegna estiva del litorale Marenia. Durante il 2016 partecipa al le fasi finali del prestigioso concorso corale Seghizzi.

Share This