20 gennaio 2017 ore 21.15

Roberto Kirtan Romagnoli

Ulisse – indagine su un uomo al di sopra di ogni sospetto

di Roberto Kirtan Romagnoli e Loris Seghizzi

con Roberto Kirtan Romagnoli. Regia di Loris Seghizzi

Progetto realizzato con la collaborazione di Scenica Frammenti/Collinarea Festival/Teatro di Lari

Ulisse, il Polytropos l’uomo dalle mille forme, dalla mente colorata, screziata, speculare e misteriosa. Il ricercatore per eccellenza, l’instancabile viaggiatore che continua a stupire e meravigliare, che resiste al passaggio delle epoche e della storia.

Una indagine curiosa e profonda su un cittadino al di sopra di ogni sospetto nella civiltà degli eroi, per comprendere il mistero della sua eterna fama.

Perché Ulisse sei Ulisse? Perché tutti noi ti conosciamo, sappiamo dei tuoi luoghi e delle tue avventure?

Perché ancora oggi torni e ci racconti di te e di noi? Non vuoi che la memoria ci abbandoni?

Un viaggio affascinante nei mondi fantastici attraversati dall’uomo dal multiforme ingegno, l’eroe che sfida gli Dei per tornare alla sua Itaca petrosa: Ulisse.

Ad accompagnarci nel suo personale viaggio, nei panni di Odisseo, un affabulatore stralunato, in redingote e maglia da marinaio. Con lui resisteremo alle sirene e alla maga Calipso e saremo al cospetto di Nausicaa, finché non torneremo a Itaca e ci vendicheremo dei Proci.

Otto sedie faranno riposare le membra dei personaggi, che a turno si desteranno per raccontarci, dal loro punto di vista, gli accadimenti.

Tutte vicende che rivivono nell’avvincente racconto di questo menestrello della parola, capace di catturarci e trascinarci nell’affascinante mondo del teatro, dove tutto diventa vivo e presente.

Ulisse è il primo spettacolo de La Trilogia dell’Uomo con bastone (produzione 2014)

durata 60 minuti – per un pubblico a partire dai 7 anni

Share This