La compagnia residente

“La famiglia teatrale Barone/Seghizzi ha attraversato tutto il ‘900 come un treno che corre nel tempo, indistruttibile ha incontrato la guerra ed ha resistito nella sua corsa, si è trasformata nel tempo per adattarsi al progresso, per non essere fermata”

Scenica Frammenti nasce da una Compagnia Teatrale a carattere familiare attiva dai primi del Novecento e che opera a Lari dal 1998. La compagnia svolge un lavoro a tutto campo nell’ambito dello spettacolo dal vivo attraverso la formazione teatrale e degli spettatori, l’organizzazione di eventi, la produzione e la realizzazione di iniziative per il sociale.
La direzione artistica è affidata a Loris Seghizzi, affiancato da un gruppo di lavoro professionale e appassionato.

L’attività di formazione (laboratori per bambini, ragazzi e adulti; laboratori nelle scuole, iniziative per il sociale) che oltre all’obiettivo più immediato di coinvolgere i diretti interessanti in un evento socio culturale quale il teatro, ha messo in moto, negli anni, un meccanismo che ha provocato una ricaduta diretta sulla cultura della comunità, avvicinandola al teatro e alle arti dello spettacolo; aprendo un canale di comunicazione diretto tra i due mondi, facilitandone la comprensione e lo scambio.

La stagione teatrale Rossocena è una rassegna di spettacoli e concerti che si svolge nel teatro comunale di lari e che offre la possibilità di far incontrare pubblico e artisti in un contesto familiare contribuendo ad aprire spazi di dialogo e confronto.

Nel corso della sua storia la compagnia ha dato vita a innumerevoli eventi e produzioni che hanno lasciato il segno sul territorio regionale. Da alcuni anni la sua attività produttiva, ideativa e organizzativa – soprattutto attraverso il Collinarea Festival – è riconosciuta a livello nazionale, anche per la capacità di scoprire e valorizzare il lavoro di giovani compagnie.

Con Anteprima, il Concorso Teatrale per Giovani Compagnie/Artisti, si vuole dare voce ai giovani artisti che hanno la passione per l’arte teatrale uno strumento utile al miglioramento delle proprie capacità. Un luogo di formazione teatrale dove si incontrano giovani artisti e professionisti dello spettacolo che già collaborano con il Festival e con Scenica Frammenti.

Share This