Compagnia di giro

Di interesse per amministrazioni, pro loco, organizzazioni in genere.

La Compagnia di Giro vuole tornare ad esibirsi nelle piazze dei paesi, anche quelli più sperduti, così come accadeva tra gli anni ’30 e gli anni ’70.

enza_compagniadigiro_scenicaframmenti

“In un periodo così difficile per il teatro e la cultura in genere, sentiamo l’esigenza di tornare alle radici e attraverso il nostro lavoro portare il messaggio che da sempre ci contraddistingue, ovvero l’arte prima del denaro e soprattutto l’esistenza ad ogni costo. L’esistenza diventa così una sorta di resistenza a chi sta venendo meno ad un logico impegno per far sì che la cultura e l’arte mantengano il proprio ruolo fondamentale per la società. Visto che per noi, da sempre, esistere vuol dire poter divulgare il nostro messaggio artistico e culturale, resistere diventa un modo produttivo per andare avanti, continuare a fare il proprio mestiere ed essere persone vive che incontrano le tante altre persone vive di questo splendido paese.”  

Loris Seghizzi

 

Compagnia di giro è un progetto di teatro in strada.

Ripercorrendo le tappe della storia della nostra compagnia teatrale vogliamo riportare il teatro alla sua natura primitiva, la cultura attraverso lo spettacolo nei luoghi dove il suo pubblico vive.

Allontanarci dagli spazi teatrali per eliminare le distanze odierne tra attori e cittadini. Nella speranza di rivivere una primavera teatrale che è genesi nostra ma anche del nostro paese.

Attraverso un percorso geografico-storico la compagnia di giro tornerà ad esibirsi nelle piazze dei paesi che a metà del 1900 l’hanno ospitata ed applaudita. Come allora anche oggi, il fine delle loro esibizioni non sarà un compenso predeterminato ma sarà il confronto con un pubblico ogni volta nuovo che potrà ricompensare gli attori, come si usava una volta, nel modo desiderato.

Guarda il documentario sulla pagina del progetto http://www.compagniadigiro.eu e leggi la scheda sul sito di Scenica Frammenti  http://www.scenicaframmenti.com/la-compagnia-di-giro/

Share This