R&G Giulietta e Romeo - Scenica FrammentiCon Vincenza Barone, Gabriella Seghizzi, Serena Mennichelli, Loris Seghizzi, Spencer Barone, Walter Barone, Iris Barone, Massimiliano Nocelli, Francesco Oliviero, Carlo De Toni.
Luci Michele Fiaschi, Regia Loris Seghizzi.

Scenica Frammenti ripropone una nuova versione di Romeo e Giulietta, spettacolo che segna da tempo la storia della Compagnia (la prima versione, di Franco Seghizzi, era del 1964) e che ciclicamente viene rinnovato e proposto in repertorio.

A distanza di 10 anni dall’ultima rivisitazione dell’originale, Romeo e Giulietta indossa un vestito più “popolare” diventando “spettacolo di piazza” o più ironicamente… “da camera”.

La nuova dimensione scenica, che trova forma nella vicinanza con la parodia originale e nel conservare le sfumature di R&G Romeo e Giulietta il musical, vede attori e musicisti vivere comunemente la scena, attraverso una compenetrazione e uno scambio dinamico dei ruoli.

Abbandonati microfoni e tecnologia tipici del musical, lo spettacolo torna ad essere una vera e propria parodia musicale dove riveste un ruolo di grande importanza il diretto coinvolgimento del pubblico.

Romeo e Giulietta, emblema di amore e odio, vita o non vita, leggerezza e pesantezza di una passione che come piuma di piombo cade sulla testa di chi vuol interrompere le lotte di due parti stupidamente avverse. Così ieri, come oggi. Allora ecco la lacrimosa storia che percorre un tempo senza tempo da quei versi shakesperiani a quelli dei nostri tempi, di un novecento di stornelli, canzoni e canzonette, di cinema e cartons, fiabe e telegiornali, promiscuità artistiche e manie.

Share This