pedagogia_fantasma-255x300

Officine Creative Ansaldo
via Tortona 54, Milano

28 e 29 Marzo 2013 dalla 10 alle 18

PEDAGOGIA FANTASMA
Censimento sull’attorialità O anche “Stuntman e Teatro”

“PEDAGOGIA FANTASMA” è un laboratorio che utilizza gli strumenti tipici degli stage teatrali destinati – normalmente – agli addetti ai lavori: attori, registi, drammaturghi, pedagoghi etc.

In questo contesto, è nostra volontà quella di coinvolgere nel nostro lavoro anche coloro che non svolgono le sopracitate professioni ma che manifestano il desiderio d’indagare la propria natura espressiva con l’intenzione di poterle – finalmente – dare un nome.
Attraverso la drammatizzazione verbale di alcuni aspetti del proprio vissuto, il laboratorio si pone l’obiettivo di allargare le maglie dell’esperienza del singolo partecipante per potervi far scivolare dentro quella dimensione universale del sentire umano: la poesia.

Più o meno tutto può vibrare secondo i più semplici meccanismi che regolano l’emotività: si può avere, ad esempio, nostalgia nei confronti di un brutto periodo della propria vita. Basta imparare a riconoscerne il sapore per poterlo – in seguito – trasformare in qualcosa di afferente al sistema “teatro”, quindi destinato alla condivisione con il prossimo.

Acrobazie emotive, “stuntman del sentimento”, questo è ciò che stiamo cercando: persone diverse che possano generare tutte le svariate tipologie di attori.

Perché un giorno, qualcuno, possa finalmente essere in grado di censirli in modo ordinato, quasi scientifico.
La partecipazione al laboratorio prevede la conoscenza de “I sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello, come base strutturata e condivisibile per impostare rapidamente un codice di lavoro comune a tutto il gruppo.

Dimitri Galli Rohl e Loris Seghizzi

Costo: 60 euro

Info e prenotazioni: Loris Seghizzi 320 1137908 – loris@scenicaframmenti.com

Maggiori info sulla pagina del laboratorio

OCAlogo

Share This