A Domestic Apocalypse – My!Laika
A Domestic Apocalypse
film 60 min colore
Compagnia in residenza c/o Teatro di Lari dal 7 Febbraio 2022
di My!Laika
con Eva Ordonez Benedetto, Elske Van Gelder, Philine Dahlmann, Salvatore Frasca
con la partecipazione ordinaria di Giacomo Martini, German Caro Larsen, Edoardo Demontis, Caterina Fort
musiche originali My!Laika, San Dru, Caro Larsen, Tulpe
regia Salvatore Frasca, Andrea Burrafato
assistente di produzione e di regia Nico Aguero
assistente di creazione Giacomo Martini
A Domestic Apocalypse è il primo lungometraggio di My!Laika che per celebrare i dieci anni dello spettacolo ‘PopCorn Machine’ decide di trasporlo in versione cinematografica. Il risultato è un film sperimentale che riprende le scene dello spettacolo affiancate da nuove suggestioni che si sviluppa nello spazio e nel tempo in una vecchia casa. Circo e cinema si fondono in un vortice di acrobazie musicali e fisiche accomunate dallo stile di My!Laika: dissacrante e comico quanto poetico e assurdo.
A DOMESTIC APOCALYPSE
“Il circo racconta. Il rischio è di capire tutto”
Una serie continua di eventi indeterminati e conseguenze improbabili coinvolge tre carismatiche ragazze e un personaggio, che muore di continuo, in situazioni estreme e assurde. Un’assalto di una tigre, un fungo atomico, Elvira vende l’apocalisse in promozione speciale. Mani che come ragni saltano sul pianoforte eseguendo Chopin, la corda ruvida del trapezio sul corpo di Elvira, un uomo in agonia…In un grande villa abbandonata un futuro assurdo coesiste con un passato sconosciuto. Un ventilatore accarezza un vulcano di Popcorn. Il teatro si mescola al circo nella tecnica del “mano-a-mano” che reinventata diventa “capelli-a-capelli”, in un trapezio vissuto come un’esperienza sentimentale e su una bicicletta acrobatica sulla quale le gambe spettacolari di Paolino giocano alla roulette russa. Sentimenti ambigui, riflessi di relazioni che sono
altrettanto ambivalenti. Le situazioni estreme e le numerose tracce di umore “esotico” rivelano dei personaggi la loro intima natura che si mostra a volte crudele, sfiorando il sadismo ma sempre conturbante in un viaggio intimo: un turbine di immagini, forse ricordi negli ultimi fatidici secondi di vita.
Acrobazie, risate e brividi: Il circo secondo My!Laika.
Cinema Circus
Il circo nel film non compare soltanto nelle straordinarie acrobazie degli interpreti ma si infiltra nella scrittura, nei movimenti di camera…negli effetti speciali. Il circo scivola nella pellicola attraverso la multi-disciplinarità degli interpreti e la scrittura non lineare del soggetto tipica della creazione circense della compagnia. Cinema-Circo è un esperimento per dare al cinema la possibilità di servirsi anche del linguaggio del circo e non viceversa.
La freschezza delle soluzioni, lo scarso accademismo tecnico, il coraggio o spregiudicatezza del circo fanno di questo genere un territorio artistico molto originale ed enormemente creativo.