Home Eventi COMPAGNIA LAB – “La carne”
Carne - Compagnia Lab

COMPAGNIA LAB – “La carne”

 Compagnia LAB
“La Carne” (tragicommedia)

Produzione Collinarea Festival del Suono 2023
con Sergio Masiero, Zaira Di Stefano, Gaia Picchi, Giuliana D’Alessandro, Boris Pimenov, Filippo Brancato, Anna Fatticcioni, Anna La Gioia, Edoardo Mancini, Sveva Gini, Alessandro Lazzari, Pietro Piras, Vittorio Lombardi, Emma La Gioia.

Lo spettacolo è frutto di un lavoro di dieci mesi nel corso dei quali un gruppo di quattordici ragazzi di età compresa tra i 17 e 23 anni, ha indagato sulla genitorialità ai giorni nostri.
La mediocrità del pensiero nel luogo comune sembra ormai aver acquisito una sorta di strapotere nelle relazioni tra gli esseri umani, tramandando di generazione in generazione una grande povertà di sentimenti e provocando l’allontanamento dai ruoli definiti dalla natura. Il padre e la madre sono genitore 1 e genitore 2, si deve stare attenti all’ordine di apparizione su un documento per non intaccare la sensibilità di una o dell’altro, ma 1 viene sempre prima di 2 e genitore rimane sempre un sostantivo maschile… Mentre ci si interroga se mettere una lettera neutra al posto della “e” per parificare le parti, si rischia di tralasciare quale sia lo stato dell’arte rispetto al ruolo dei genitori e la posizione dei figli.
Qualsiasi problematica manifesti un ragazzino è dato per scontato che sia responsabilità dei genitori. Ma non si pensa mai che il problema è ben più ampio e va cercato nel genere umano nella sua complessità.
Il figlio vive prestissimo un’indipendenza data in parte dal progresso e dalla tecnologia e in parte dall’assenza dei genitori, impegnati a rincorrere il tempo, costretti a correre come pazzi. Il tutto inserito in un contesto sociale sempre più lontano dalle leggi della natura. La “colpa” non è mai di nessuno, se non del nostro tempo…
Sarcasmo, comicità, drammaticità, odio, egoismo, invidia, paura, imbarazzo, disagio, spensieratezza sono gettati sui ferri roventi sopra una brace ardente e ne esce una grigliata dal sapore orribile, che affumica e impregna gli abiti di un odore che è un misto tra pelle di pollo bruciata e Paco Rabanne. Ed è normale che sia così, se non è buona la Carne…

ingresso 10 euro – 8 euro per i soci Sartoria Caronte, under 25 e over 65, gratuito per bambini fino a 7 anni

Data

26 Ott 2023
Expired!

Ora

21:30 - 23:00

Etichette

Spettacolo