Scenica Frammenti “Memoria – ultimo atto di una famiglia teatrale” – nuova versione
Regia Loris Seghizzi
con Iris Barone, Walter Barone, Loris Seghizzi e Eros Carpita.
Memoria è la storia di una “famiglia teatrale” nata agli inizi del ‘900.
Enza Barone figlia di attori, nata e vissuta nella Compagnia di Teatro Viaggiante, inizia la propria esperienza artistica durante la seconda guerra mondiale.
In questa versione, Enza è interpretata dalla figlia Iris Barone, in scena coi suoi due fratelli e un attor giovane. Ripercorrono la vita della madre, attrice vera, vittima delle atrocità del nazifascismo; e con essa scorrono in un parallelo inevitabile, “stracci” di storia d’Italia dall’avvento di Mussolini fino ai primi anni 80.
In un’ora di parole ed emozioni riaffiorano i ricordi di una madre, i viaggi, gli aneddoti, gli incontri importanti e gli stessi ricordi spesso si materializzano in frammenti di spettacoli. Una vita spesa per il teatro, seguendone appassionatamente e fedelmente ogni singolo mutamento e trasmettendone l’amore ai figli, così come hanno fatto a loro volta i genitori con lei.
L’opera è il frutto di una lunga ricerca nell’archivio storico della compagnia composto da innumerevoli copioni, fotografie, costumi e ancora libri, scritti, scene ed oggetti.
Memoria è lo strano esempio di una storia vera dove, semplicemente, la verità è più assurda della fantasia.