sabato 19 marzo 2016
Magnifico VisbaalFosco, storia de nu mattu
FOSCO è “nu cunto” musicale che unisce la narrazione con la musica. In scena un attore e un musicista accompagnano lo spettatore in un percorso che rievoca le realtà dei paesini di provincia, che odora di cenere e di pietra, di terra, di sale e di fatica.
“Fosco lu pazzo” è un personaggio ai margini, un uomo che brucia solitudine, che sembra essere uscito dalle pagine di un racconto verista che puzza di miseria: le sue mani callose puzzano di miseria, il suo viso battuto dal vento, dal freddo e dal sole puzza di miseria, la sua vita puzza di miseria Un essere come tanti che un giorno impazzisce e diventa lo scemo del pese.
Uno spettacolo ispirato dal brano “lu Frasulino” di Domenico Modugno e usa come filo conduttore le canzoni dialettali assolutamente sconosciute del cantautore pugliese come “Salinaro”, “Sciccareddu mbriaco”, “La sveglietta”.
Una scrittura che strizza l’occhio alle ue novelle pirandelliane “Ciaula scopre la luna” e “Il treno ha fischiato” alternando racconto di scena e musica in una commistione linguistica e fisica, dove le note del musicista e la voce dell’attore creano momenti comici, drammatici, malinconici e surreali.