sabato 9 gennaio 2016

I Posteggiatori Tristi

Frankestein ‘o mostro (anteprima)

Con Pietro Botte, Valentina Curatoli, Davide D’Alò, Rosario Giglio, Ivan Virgulto, Anne-Laure Carette, Emanuele Esposito. Scritto e diretto da Sara Sole Notarbartolo

Compagnia in residenza dal 4 gennaio

Frankenstein, ‘O Mostro” nasce dalla collaborazione tra i Posteggiatori tristi, gli attori Valentina Curatoli e Rosario Giglio, e la regista e paroliera Sara Sole Notarbartolo. Un esperimento drammaturgico che adatta temi personaggi e atmosfere del romanzo di Mary Shelley  e delle sue varianti in ambito letterario, cinematografico e televisivo, ai suoni, le melodie e l’ironia dei posteggiatori tristi.

Il corpo del mostro, che cuce insieme organi e membra di diversa origine diventa metafora di un ibridazione stilistica che mette insieme mito gotico e comicità partenopea, romanzo epistolare e disavventure del teatro di varietà, pop music e canzone napoletana, musical e cafè chantant.

Il nostro triste Frankenstein, mostro in quanto prodigioso per nascita e per il fatto ineffabile di discostarsi dalla norma, dalle intenzioni e dagli obiettivi per cui era stato creato, assume su di sé anche il senso che il termine (‘o mostro) richiama nello slang napoletano: qualcosa di superlativo, un superlativo assoluto.

Come ogni figlio che manifesti dei desideri e delle tendenze opposti a quelli previsti dai genitori anche lui viene rigettato prima dal suo creatore e poi dalla società.
Come affronterà la vita questo essere vocato all’arte, alla musica e al canto ma creato per essere tutt’altro?

Come se la caveranno di fronte a questo mostro prodigioso i suoi creatori?
E, comunque vada, potrebbe andare peggio?