SCENICA FRAMMENTI all’interno del Torino Fringe Festival
propone il workshop
Censimento sull’attorialità O anche “Stuntman e Teatro”
“PEDAGOGIA FANTASMA” è un laboratorio che utilizza gli strumenti tipici degli stage teatrali destinati – normalmente – agli addetti ai lavori: attori, registi, drammaturghi, pedagoghi etc.
La singola attitudine recitativa è una sorta di fantasma con cui è bene avere a che fare prima che qualcuno – compresi noi stessi – senta il bisogno di considerarla già come un dato acquisito e quindi muoversi con passo deciso verso quel territorio minato noto ai più come interpretazione.
Cerchiamo, prima di tutto – con il nostro metodo ectoplasmatico – di trasformare la persona nella controfigura di sé stessa prima di ogni altra cosa.
Sono le scene più pericolose quelle che fanno vendere i biglietti del cinema e – per fortuna – la grafica computerizzata non ha ancora sostituito l’attore in carne ed ossa che calca le tavole di un palcoscenico.
Rendiamo il teatro più pericoloso del cinema. Bisogna essere pronti a sopravvivere alle insidie rappresentate da quello “spazio vuoto” che spesso instupidisce come un’overdose di libertà immeritata. Esageriamo.
Costo: 60 euro
Info e prenotazioni: Loris Seghizzi 320 1137908 – loris@scenicaframmenti.com
Maggiori info sulla pagina dei workshop del Torino Fringe Festival